Quello che dicono i miei sposi

Oggi con gioia ho letto una recensione dei miei sposi che mi ha riempito il cuore di emozione.
Forse non tutti sanno cosa significa fotografare un matrimonio, o comunque non si pensa a quello che un fotografo investe in un evento, così atteso dagli sposi ma così enormemente amato anche dal fotografo.
Quella particolare sensazione di poterti aspettare di tutto, di entrare in punta di piedi nelle vite di un uomo ed una donna, nella casa di origine, tra gli affetti più cari. Scoprire amore profondo in una carezza di un amico, in uno sguardo o in un profondo abbraccio. Infinite storie che si intrecciano davanti all’obiettivo sotto il tuo sguardo, la tua macchina fotografica, ai piedi del tuo cuore. E come fotografo ogni volta ti innamori, sì è così, ti innamori dei tuoi sposi, non puo’ che essere così, vederli per come sono in un giorno speciale che rivela emozioni, sentimenti, fragilità e forza. E tu sei lì a dipingere sulle foto tutto questo. Il giorno del matrimonio e poi tutti i giorni successivi, tra la scelta degli scatti e la postproduzione passo molto tempo con i miei sposi, più di quanto loro lo passino con me.
E poi arriva il giorno della consegna di tutto, le foto, il dvd con tutti i più bei scatti della giornata, la selezione delle foto per l’album, l’album che sa ancora di nuovo creato apposta per loro… e allora lì sì.. lì sale la malinconia. Dopo tanto lavoro, dopo aver amato, gioito, profondamente riflettuto sullo stile del racconto fotografico arriva il giorno in cui sai che un ciclo è finito nell’atto di consegnare tutto il lavoro e abbracciare i tuoi sposi. Sì perchè sono tuoi, tuoi per sempre, nei ricordi, nelle foto che custodirò gelosamente in archivio, in quelle che esporrò in quadri alle fiere. Ad ogni nuova stagione tanti cicli si concludono, tante storie vengono consegnate ai loro protagonisti… e a me assale un brivido che ha il forte sapore di malinconia.
Salutare i miei sposi e le foto stampate del loro giorno speciale.
E poi leggi i loro commenti e non puoi che commuoverti…
Grazie Olimpia e Andrea, grazie per avermi scelto come vostro fotografo, è certo che non vi dimenticheremo.

Perfetti, fantastici, sicuramente “il tuo fotografo”!
Ho girato mesi per trovare un fotografo che mi piacesse e mi ispirasse fiducia, d’altra parte l’album di nozze è un ricordo indelebile del giorno più importante della vita! Raccomandati perché: sono creativi, hanno una tecnica fantastica, non ho mai visto foto con colori simili, questa luce che proietta in una fiaba e, nonostante questo, le foto sono sempre naturali. Riescono a catturare non solo il momento ma anche le emozioni che lo caratterizzano! Riescono a mettere a proprio agio anche chi, come me, odia stare davanti all’obiettivo perché non ti mettono in posa modello “bella statuina”, non rubano tempo prezioso che vorresti passare con i tuoi cari tutti raccolti a festeggiare e gioire della tua felicità, loro scattano, scattano scattano. Nascosti, arrampicati, sdraiati per terra, ne sanno una più del diavolo!
E poi, si instaura un rapporto meraviglioso e solo al pensiero di non sentirli più dopo la consegna dell’album ti viene un sacco di malinconia perché non sono solo bravi fotografi, sono anche delle bellissime persone!
Insomma, io sono soddisfattissima e contentissima, e credo che in pochi mi definirebbero una cliente facile o una persona poco esigente!
Belli e bravi!
Olimpia


villa-da-rio-notturno

Foto scattata al Ricevimento di Olimpia & Andrea, 23 giugno 2013, Villa Da Rio.