La mia fotografia

Penso che una buona fotografia sia come un dolce ben riuscito, chi ama la buona cucina come me e mia moglie, sa che un buon dolce arriva da un buon mix tra una ricetta perfetta e tanta tanta esperienza nell’uso degli strumenti che hai a disposizione come elettrodomestici, mani, forza, delicatezza, energia, mente, non ultimo tanto tanto amore.
Questo accade, secondo noi, anche con una buona fotografia, arriva da un buon mix tra una ricetta perfetta e tutto cio’ che serve per ottenere un buon dolce, esperienza nell’uso degli strumenti che hai a disposizione, esperienza nel saper vedere, cogliere, anticipare momenti irripetibili e poi ancora… mani, forza, delicatezza, energia, mente, non ultimo tanto tanto amore.

Qui di seguito ti elenco gli ingredienti che metto nella ricetta che compone il mio servizio fotografico, spero che li amerai come li amo io, spero che con questo semplice esempio possa trasportarti per un attimo nel mio mondo, nel mio modo di guardare alle cose. Gli strumenti sono solo strumenti, il più ce lo mette la mente, lo sguardo, l’esperienza, il cuore, chi sei, la tua storia.

Colore
Amo il colore perchè ogni volta è una sfida; ho cercato un mio stile unico che possa trasformare una foto a colori un un vero capolavoro, ogni foto così diventa un quadro, sia che si tratti di foto di coppia che di dettagli, mi piace ricreare l’atmosfera del tuo giorno speciale con intensità e particolarità, con una postproduzione unica per ogni matrimonio, rendendo così il colore protagonista indiscusso assieme ad un bianco e nero d’effetto. Il colore così esaltera’ il bianco e nero e viceversa.
Emozioni
Le emozioni sono un ingrediente fondamentale di un matrimonio, saperle cogliere nel momento in cui accadono è la mia sfida e il mio impegno. Questa è la fotografia di matrimonio che amo, quella che parla di emozioni, quella che fa piangere con una lacrima, che fa emozionare con un abbraccio, che fa divertire nel ricordo di un sorriso a crepapelle. Le emozioni fanno vivo e incancellabile un ricordo e rendono una immagine viva, vibrante, assolutamente coinvolgente.
Bianco e Nero
Adoro le immagini in bianco e nero, un bianco e nero potente, vibrante, d’effetto. Il Bianco e nero dona una sensazione di “senza tempo” rende gli sposi protagonisti di uno scatto che fa parlare le emozioni, la dinamicità, i gesti senza interferenze. Una foto in bianco e nero era bella cent’anni fa e sarà bella e potente fra cent’anni. Scelgo sempre un bianco e nero intenso e particolare, per farlo dialogare sempre con immagini a colori che lo valorizzino e lo esaltino.
Famiglia
Quanto meravigliosa sarà la foto che ritrae tuo padre che ti guarda per la prima volta vestita da sposa o l’abbraccio di tua madre tra cinque, dieci o vent’anni? Una fotografia ha un potere evocativo enorme, una foto che cattura l’amore dei tuoi cari è per sempre, perchè gli attimi scorrono veloci e ci si ritrova presto grandi all’altare e presto adulti con una famiglia tutta propria, le foto con la loro carica emotiva ti faranno rivivere ancora e poi ancora emozioni bellissime, ti faranno battere il cuore, sognare, piangere. Fotograferò la tua famiglia in modo che tu possa rendere incancellabile il ricordo. 

Amici
Il giorno del matrimonio sarai circondato dalle persone più care, ed e’ straordinario per me poter cogliere l’affetto dei tuoi amici, la loro gioia, la loro bellezza. Ricordati assieme a loro è un regalo che fai a te stesso e un regalo che fai a chi ami. Il ricordo del loro amore farà vivere l’amore oggi e nel tempo avvenire. Abbracci, divertimento, gioia, emozioni, risate, un mix meraviglioso che viene raccolto con una fotografia che spia e lascia che accada per farti ricordare quei gesti irripetibili di cui tu sei protagonista.
Dettagli
Adoro l’infinitesimamente piccolo, quello che non tutti riescono ad osservare, i dettagli che compongono la straordinarietà della festa, quelli che messi uno accanto all’altro fanno la gioia e la solennità di un evento. La mia fotografia mescola micro e macro, grande e piccolo, in un dialogo costante che da ricchezza alla storia che viene raccontata. Se le stai ad osservare con calma e da vicino le piccole cose hanno molto da raccontare, sanno di buono, di famiglia, di scelte, di piccoli passi, d’amore, di emozioni. Di piccole cose e piccoli dettagli è fatta la felicità, ed io sarò lì a raccontartela.
Riflessi
Se stai ben a vedere una storia si puo’ guardare da diversi punti di vista, mi piace farmi sorprendere da tutto cio’ che si puo’ vedere attraverso le cose, prima con l’immaginazione poi con la lente della mia reflex. Per fare una buona fotografia basta poco, una storia da raccontare e occhi per vedere… per vedere al di là delle cose, attraverso le cose, dentro le cose. Per regalare immagini così tremendamente semplici da essere potenti, vibranti, intuitive. Mi lascio sorprendere ogni volta, come un quadro dove trovo riflesso un volto. In fin dei conti basta solo ruotare lo sguardo e scegliere di vedere.
 
Spontaneità
Oscar Wilde scriveva “La spontaneità è la posa più difficile da tenere”, quanto è vero, e quanto è tremendamente speciale questo per un fotografo. Sì perchè la mia fotografia vive di spontaneità, cogliere uno sguardo, catturare i sorrisi a crepapelle, dipingere un abbraccio sulla tela bianca della pellicola. Momenti unici tremendamente veri che passano via così veloci quasi da non riuscire a ricordarli nel vortice delle emozioni di quel giorno. Io sarò un documentarista vigile per donarti la narrazione di un evento tanto speciale da renderlo uno dei giorni più bella della vita.

E poi ancora adoro i Gesti, le Prospettive, il Divertimento e il Movimento con la sua dinamicità, i Giochi di luce, Rompere gli schemi, Spiare e ogni Punto di vista unico.

Queste fotografie siete voi. Voi con le vostre scelte e le vostre storie da raccontare, iniziate con il sì più grande alla persona che amate, continuate attraverso un piccolo ma per me grande nel momento in cui mi avete scelto. Grazie, con tutto il cuore, per ogni emozione, per ogni attimo, per ogni dettaglio, per tutto quello che avete voluto vivere accompagnati dal mio sguardo.
Grazie e ancora mille volte grazie.
Queste foto siete voi ed anche un po’ noi.
Grazie!

Fabrizio Guerra
Il Tuo Fotografo